In arrivo Facebook Shop!

La galassia Facebook si arricchisce di un nuovo strumento utile a chiunque voglia vendere i propri prodotti all’interno della piattaforma: si tratta di Facebook Shop.

Annunciato qualche giorno fa, Facebook Shop è la risposta a piattaforme specifiche per l’ecommerce, come Shopify o WooCommerce: perché lavorare con le piattaforme integrate quando puoi pubblicare, promuovere e vendere il tuo Catalogo prodotti direttamente sul canale social per eccellenza?

Facebook Shops

Today Mark Zuckerberg announced the launch of Facebook Shops, an online store customers can access on a business’ Facebook Page or Instagram profile, as well as through Stories and ads. As a business owner, you will be able to choose the products you want to feature from your catalog and customize the look and feel of your shop. Customers can browse collections, save products and place an order—either on your website or without leaving the app, if you’ve enabled checkout in the US. For more information on how to get started, head here: fb.me/announcing-facebook-shops

Pubblicato da Facebook for Business su Martedì 19 maggio 2020

In modo semplice e soprattutto gratuito, qualsiasi venditore avrà la possibilità di aprire il proprio e-shop direttamente sulla piattaforma: il negozio sarà integrato sia con Facebook che con Instagram e, successivamente, anche con WhatsApp, Messenger e Marketplace. L’integrazione multicanale nativa su Facebook fornirà molteplici vantaggi al venditore:

  • un customer care rapido immediato, sia pre che post-vendita, grazie a Messenger e Whatsapp;
  • la possibilità di pubblicare prodotti sul Marketplace, uscendo quindi dalla promozione “standard” sul Newsfeed per andare incontro al pubblico in cerca di ottime occasioni d’acquisto;
  • una promozione più rapida grazie a una comunicazione automatizzata tra il Catalogo Prodotti e gli strumenti di promozione, dagli Ads alle Stories.

Facebook Shop è quindi un win-win sia per Facebook che per il venditore che per l’utente. Quest’ultimo non sarà costretto a uscire dalla piattaforma grazie a una buying experience agevole e immediata, ottimizzata per il mobile. Dall’altro lato il venditore non sarà più costretto a gestire il proprio e-commerce fuori da Facebook, risparmiando risorse preziose quali tempo e denaro. In ultimo, da Facebook Shop trae vantaggio anche Facebook stesso, che vedrà sempre meno utenti abbandonare la piattaforma per compiere gli acquisti promossi dalle ads. Non solo: per aumentare la visibilità del proprio Catalogo sarà fisiologico l’incremento dell’investimento del venditore sull’advertising in piattaforma. Questo si traduce in un aumento dei ricavi monetari per Facebook.

Al momento Facebook Shop è disponibile solo negli USA e non c’è una data di rilascio per l’Italia. Continuate a seguirci sul Blog per restare aggiornati!

ragazza con buste per shopping e facebook shop logo su backgroung
Categoria