Lazio-Roma: il derby della Capitale è social

Se il derby della Capitale di stasera si giocasse sui social a colpi di follower, post, engagement ed hashtag non ci sarebbe partita. La Roma sconfiggerebbe i cugini con un sonoro 3 a 0 stracciando, in termini di seguaci, la Lazio su Facebook, Instagram e Twitter. I 3 profili ufficiali social dei biancocelesti sono seguiti complessivamente da 1,7 milioni di persone, gli account ufficiali dei giallorossi invece sfiorano i 13,5 milioni di seguaci (con ben 9,4 milioni di fan sulla official page di Facebook).

E’ quindi evidente come il marchio AS Roma abbia fatto passi da gigante in termini di comunicazione digitale dopo essere stata acquistata dall’americano James Pallotta. Il club conta ben 14 account ufficiali Twitter, curati in lingue e contenuti diversi per rimuovere le barriere linguistiche e aumentare le interazioni. Inoltre è stata la prima società al mondo a lanciare un account Twitter in lingua persiana in Iran.

Anche l’11 social titolare delle due squadre (calcolato sommando i seguaci dei profili Facebook, Twitter e Instagram ufficiali dei calciatori) è spiccatamente romanista:

In porta nessuno dei due portieri titolari difende la “porta social”, il più seguito è infatti Antonio Mirante con 157mila follower tra Twitter e Instagram.

La difesa è completamente a tinte giallorosse con Fazio (431mila), Manolas (468mila), Juan Jesus (865mila) ed Alessandro Florenzi che con 2,77 milioni di seguaci è di gran lunga il difensore più seguito della stracittadina. Una menzione d’onore per il suo profilo Instagram che richiama l’impegno per la causa di Telethon, è addirittura inserito in bio un link per donare.

A centrocampo non compaiono due big che nel corso degli ultimi anni si sono sfidati a colpi di tackle ossia Daniele De Rossi e Sergej Milinkovic Savic.

E’ presente Nicolò Zaniolo (468mila), giovane prodigio giallorosso non ancora ventenne, che sul campo ha già scomodato paragoni importanti e che sui social ha destato scalpore assieme a una mamma super social.

A completare il centrocampo di questo derby ci sono due sudamericani: Javier Pastore (2,88 milioni) e Lucas Leiva (2, 96 milioni). Entrambi hanno militato a lungo all’estero e non è quindi una coincidenza vedere i loro account Twitter superare il milione di follower.

In attacco è inevitabile la presenza dei due bomber Ciro Immobile (1,88 milioni) che oltre alle foto del campo lascia molto spazio al racconto di dolci momenti assieme sua moglie Jessica e Edin Dzeko (4,83 milioni), capitano della Bosnia, il quale molto spesso comunica direttamente nella sua lingua madre con i follower. La vera sorpresa è Stephan El Shaarawy, il vero asso social del derby. Il “faraone”, questo il suo soprannome, è infatti seguito da 10,7 milioni di persone di cui oltre la metà sulla sua pagina Facebook e 3,7 milioni su Instagram dove lascia spesso incollati davanti agli smartphone numerosissimi utenti con dirette Instagram.

Ecco la top 11 social del derby della Capitale:

  • Antonio Mirante 157 K;
  • Alessandro Florenzi 2,77 M;
  • Kostas Manolas 468 K;
  • Federico Fazio 431 K;
  • Juan Jesus 865 K;
  • Javier Pastore 2,88 M;
  • Lucas Leiva 2,96 M;
  • Nicolò Zaniolo 468 K;
  • Edin Dzeko 4,83 M;
  • Ciro Immobile 1,88M;
  • Stephan El Shaarawy 10,73 M.

Ma quanto finirà stasera? Di certo non saranno i followers a spingere il pallone in rete….

1
Categoria