KPIs e come raggiungere obiettivi grazie a una buona performance

Quanto è importante il tracking della performance nei social media per il tuo lavoro? Moltissimo, ovviamente. Per calcolare quanto la tua attività stia avendo successo bisogna comprendere quanto le tue decisioni in campo strategico stiano funzionando. Un aiuto per analizzare l’azione sui social media arriva dai cosiddetti KPIs (key performance indicator), ovvero dei misuratori di performance.

I KPIs funzionano come un radar: indicano se la strategia che si sta seguendo sta funzionando oppure no. Il primo passo indispensabile è quello di scegliere i giusti KPIs, stando attenti a preferire quelli adatti non tanto alla tua attività o azienda, ma che rispettino soprattutto la tua strategia di marketing. Solo così potrai davvero migliorarla passo dopo passo.

Ma attenzione, di KPIs ne esistono a centinaia: bisogna studiare solo quelli utili in quel determinato momento. Studiare quelli sbagliati può risultare dannoso per la tua strategia, oltre che una grande perdita di tempo.

Come scegliere i KPIs giusti?

Nel momento in cui selezionare o meno un indicatore può cambiare drasticamente l’andamento dell’attività, è importante non solo farne una selezione accurata, ma tenerli sempre sotto controllo.

La piattaforma di Mimesi CN4 permette di gestire con un unico punto di accesso Rassegna Stampa, Web, Social e Audio Video. Una sola piattaforma ti permetterà di gestire più funzioni nello stesso momento, monitorando costantemente cosa sta succedendo tramite i grafici.

Per il marketing sui social media potrai per esempio selezionare indicatori come:

  • reach: e scoprire quante persone hanno potenzialmente guardato i tuoi  contenuti,
  • click: il numero dei click effettuati dagli utenti sui contenuti condivisi,
  • brand mention: quante conversazioni si sono aperte sul tuo marchio senza che nemmeno te ne accorgessi.

A questo punto Mimesi CN4 provvederà a creare per te i grafici di cui necessiti.
Ma è importante ricordare che non tutti i KPIs sono uguali: sceglierne uno piuttosto che un altro nella tua analisi può salvarti da un grosso errore strategico o rovinarti miseramente.

E tu sai come scegliere i KPIs che meglio si adattano a te? Richiedi la nostra DEMO gratuita!

BLOG Mimesi agosto (3)
Categoria