Salta al contenuto

La Giornata internazionale della donna tra mimose e caramelle

Scrollando su e giù tra i vari social è stato facile in questi giorni imbattersi in post e tweet sulla Giornata internazionale della donna. Oltre alle mimose, le più importanti aziende hanno condiviso distese di post sui Social. Proprio come è accaduto a San Valentino, anche in occasione dell’8 marzo i brand si sono sbizzarriti.

Non solo fiori

Non ha perso l’occasione di far sentire la propria presenza Durex, sempre attenta al mondo femminile e alla sua intimità. Nel corso della settimana precedente l’8 marzo ha lanciato una campagna di prevenzione raffigurante profilattici al posto di fiori di mimose ed ha condiviso il giorno stesso una mano raffigurante un mazzo di sex toys, invece del solito mazzo di fiori, prendendo spunto dal titolo di una celebre canzone di Cyndi Lauper: “Girls just want to have fun”.

“Posso essere la donna che voglio: ribelle, madre, figlia, libera, fragile, forte.” Unicef ribadisce con un video emozionale il proprio impegno nell’eliminazione di ogni barriera sociale, culturale e politica che non permetta alle bambine, future donne, di raggiungere i propri obiettivi e coltivare i propri sogni. IKEA ha affrontato invece la questione delle disparità di genere negli ambienti lavorativi, ribadendo con orgoglio come il 49,4% dei ruoli considerati di leadership all’interno del colosso svedese sia occupato da una donna.

La caramella della discordia

Uno scivolone importante è stato quello di Trenitalia, che ha affidato a un comunicato stampa la sua iniziativa in onore della “Festa della donna”. L’azienda ha riservato alle viaggiatrici delle carrozze più esclusive o che hanno usufruito dei servizi di ristorazione niente meno che una caramella al limone. L’ironia sui social riguardo all’improbabile iniziativa è stata, com’era prevedibile, implacabile.

La nota è stata prontamente eliminata dal sito, ma ciò non è servito per causare ilarità e sconcerto anche nel mondo dei social. Taffo, come al solito, è stato il primo a sfruttare la cattiva uscita di Trenitalia per postare un contenuto altamente ingaggiante. Non poteva non prendere la palla al balzo anche il principale concorrente di Trenitalia, Italo, che nel weekend ha sostenuto la causa dell’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, regalando per la giornata dell’8 marzo una #Gardensia a tutte le viaggiatrici nella Lounge Italo Club di Roma Termini.

Ecco come hanno celebrato la Giornata internazionale della donna altri brand sui social:

 

FB-Festa della donna 2019 (1)
Categoria
Scorri in cima