Big Data e Media Intelligence: perchè sono importanti per la tua azienda.

A cosa serve la Media Intelligence?

BIG DATA: cosa sono e come sfruttarli

Durante il 1986 il volume complessivo dei dati in circolazione era pari a 281 Petabyte. Il 10 aprile 2019 è stata pubblicata la prima immagine di un buco nero: solo per costruire tale immagine sono stati immagazzinati oltre 5 petabyte di dati, cioè 5 milioni di gigabyte. 

In un mondo che si evolve ogni giorno siamo continuamente tempestati di informazioni che si traducono in dati. L’evoluzione digitale mondiale aveva portato già nel 2001, l’analista Doug Laney a teorizza i “Big Data”, definendo modelli di analisi dei dati basati sulle “3V”:

  • Volume: in riferimento alla grande quantità di dati generata ogni secondo;
  • Varietà: vista l’eterogeneità dei dati;
  • Velocità: considerata la capacità di trasferire enormi quantità di dati in un lasso di tempo infinitamente piccolo.

Sono proprio i Big Data che hanno trasformato radicalmente il modo di concepire tanto la pura analisi dei dati quanto i modelli organizzativi d’impresa. Non a caso le aziende sfruttano software complessi e professionalità qualificate per orientare il proprio business e per cogliere ogni opportunità connessa a tale mondo.

Elaborare i dati con la Media Intelligence

Informazioni chiave provengono dal monitoraggio dei media e dalla capacità di creare valore sfruttando i dati dall’ascolto. Il campo d’azione della Media Intelligence è proprio l’abilità di saper elaborare, analizzare e sfruttare strategicamente i dati riguardanti l’azienda e il settore nel quale opera per effettuare le più importanti scelte manageriali.

Mimesi è in grado di supportare le aziende in ogni step del processo decisionale grazie ad un’esperienza pluriennale sul campo. La capacità di destreggiarsi tanto nei campi tradizionali come la carta stampata quanto nei new media, ogni giorno in evoluzione, ci permette di sfruttare le capacità della tecnologia semantica, per offrire in real-time contenuti informativi preziosi per le aziende.

Scopri come sfruttare la Media Intelligence per il tuo business, visita il sito e richiedi la nostra DEMO gratuita.

Media Intelligence blog
Categoria