#MATTEORISPONDE

LA PRIMA VOLTA DI #MATTEORISPONDE CON IL LIVE VIDEO DI FACEBOOK. L’ANALISI DI LIVEXTENSION E MIMESI

LiveXtension e Mimesi hanno analizzato dal punto di vista quantitativo e qualitativo la prima performance di Matteo Renzi con il Live Video di Facebook

“Se devo disintermediare, disintermedio”. Ha scherzato così Matteo Renzi alla fine della sua prima diretta streaming su Facebook, una sessione di circa un’ora nel pomeriggio del 5 aprile scorso, in cui ha parlato al pubblico prendendo spunto dalle domande sui social.

Renzi ci ha visto bene, verrebbe da dire, perché in questo momento i live su Facebook mettono in soggezione perfino l’audience dei principali talk show, e il milione di utenti raggiunti in diretta dal Premier lo dimostra. Facebook è attualmente uno dei canali più efficaci per comunicare in video, un vero campione nella distribuzione online, soprattutto in tempo reale. Mentre scrivevamo questo post, un nuovo record di audience e commenti è stato stabilito dal “solito” BuzzFeed, con un contenuto ovviamente demenziale; altri politici hanno intrapreso la strada del Live Video; e Facebook ci ha regalato la mappa in tempo reale di tutti coloro che stanno trasmettendo!

Noi abbiamo analizzato i risultati ottenuti da Matteo Renzi con il Live, unendo nostre elaborazioni sui dati pubblici di Facebook con dati forniti da Mimesi360 Web & Social Media Monitoring. Il dato più eclatante, guardando i risultati del post, è sicuramente il numero di commenti generati durante e dopo la diretta: circa 113.000. Un numero che appare fuori scala rispetto a qualsiasi altro post visto sulla piattaforma, anche tra quelli più virali (almeno fino al post di BuzzFeed).

Si può citare l’esempio del recente post di Salvatore Borsellino, che con oltre 300.000 condivisioni ha raggiunto 7 milioni di utenti, ma ha registrato “solo” 23.000 di commenti, nonostante il grande supporto ricevuto. Un live di Barack Obama può arrivare a qualche migliaio di commenti e lo stesso Mark Zuckerberg, nell’occasione del recente lancio di questa nuova funzionalità, si è fermato a quota 100.000 commenti.

Renzi
Categoria