Dicono di noi / Sochi 2014: ecco cosa si dice sul web

Assodigitale.it

Sochi 2014: ecco cosa si dice sul web

Le olimpiadi di Sochi, iniziate ufficialmente venerdì 07 Febbraio, sul web hanno già generato quasi 200.000 messaggi postati da circa 100.000 utenti.

L’analisi è stata condotta attraverso la piattaforma Mimesi360 – servizio di analisi reputazionale completa su media tradizionali e digitali – isolando le conversazioni e gli articoli web sul tema “Olimpiadi Invernali” nel periodo compreso tra il 3 e l’11 Febbraio.

Mimesi seguirà costantemente le olimpiadi fino alla cerimonia di chiusura, con lo scopo di capire come reagiscono i Social network ad eventi mediatici di portata internazionale.

Nei giorni precedenti l’inizio della manifestazione (dal 3 al 6 Febbraio) i messaggi sono già più di 41.000 e le tematiche più discusse riguardano le polemiche infinite che stanno accompagnando la manifestazione olimpica più costosa di tutti i tempi, come la strage di cani randagi voluta dalle autorità russe e denunciata dagli animalisti, le parole di Ban Ki-Moon in difesa dei diritti dei gay o la provocatoria immagine delle Pussy Riot sulla tavola del campione russo di snowboard Sobolev.

Ma non ci sono solo temi politici, nella giornata del 04 Febbraio sono numerosi gli utenti che hanno ricordato Steven Bradbury, incredibile vincitore “per caso” alle olimpiadi di Salt Lake City, reso noto nel 2002 dalla Gialappa’s Band e ora commentatore sportivo per il suo paese.

Il giorno dell’inizio dei giochi (7 Febbraio) troviamo il picco più alto di commenti (55.000). L’evento più discusso è la sfarzosa cerimonia d’apertura, dove Putin prova a rispondere alle polemiche sui diritti gay con le note della canzone “Nas ne dogoniat” del duo femminile Tatu, famoso per un bacio saffico durante il lontano Festivalbar del 2002.

Ma le polemiche non abbandonano la manifestazione e, anche sul fronte della politica italiana, troviamo migliaia di contenuti relativi alla controversa presenza di Letta alla manifestazione, resa ancora più pesante dall’assenza di Obama, Merkel, Cameron e Hollande (circa 1000 i commenti a questo post pubblicato da il #ilfattoquotidiano).

Nel weekend (8 e 9 Febbraio) entriamo nel vivo delle olimpiadi, con gli azzurri che ci regalano grandi emozioni grazie alle prime due medaglie ottenute.

Innerhofer conquista l’argento nella gara di discesa libera, mentre Zoeggeler è bronzo nella gara di slittino, ma è quest’ultimo a entrare nella leggenda grazie a alla sesta medaglia vinta in sei olimpiadi complessive. Un Record assoluto unico al mondo!

E la rete non può che rispondere a questo incredibile unicum storico: è l’atleta più citato di tutti (5.638 commenti) e anche tra gli hashtag più utilizzati troviamo #zoeggeler,#nessunocomearmin, #armin. Innerhofer non è da meno e, grazie a una gara molto coraggiosa (il distacco finale dal primo è di soli 6 centesimi), ottiene ben 4.856 post.

Durante i primi giorni di questa settimana (10 e 11 Febbraio), il programma olimpico continua ad essere ricco di eventi spettacolari a cui prendono parte diversi atleti azzurri, ma il mondo social continua ad affrontare le polemiche legate alla politica russa. Molti utenti condividono “La Russia di Putin” di Anna #Politkovskaja (il post in cui #Saviano promuove il libro della scrittrice russa è stato condiviso da più di 3.000 persone).

Lo sport a tratti sembra oscurato dal contesto socio-politico in cui la manifestazione è nata. Colpisce ad esempio il fatto che gli utenti parlino tantissimo della strage di cani (25.000 messaggi), molto di più che della difesa dei diritti umani (11.000 messaggi).

I Social Network sembrano il veicolo naturale per questo tipo di discussioni, in particolare Twitter svolge la parte del leone con i suoi 133.000 tweet complessivi, seguito da lontano da Facebook con 48.000 post. Tra le altre piattaforme i siti di news, i blog e i forum svolgono un ruolo importante nell’universo web, con valori che si aggirano tra i 4.000 e gli 8.000 commenti ciascuna.

L’osservatorio di Mimesi360 sulle Olimpiadi invernali di Sochi continuerà fino alla fine della manifestazione con numerosi aggiornamenti sui i trend, le discipline e gli atleti più popolari sul web, che verranno pubblicati all’interno Facebook Fanpage di Mimesi.