Chi siamo

Sul mercato dal 2001
Mimesi da subito emerge nel campo del Media Monitoring grazie un processo produttivo completamente informatizzato e alle numerose innovazioni apportate al settore nel corso degli anni, dal motore semantico alle mobile app.

Un servizio completo
7 giorni su 7, monitoriamo in tempo reale tutti i media italiani: stampa, web, social media, radio e tv. Completano il servizio le nostre analisi di Media Reputation e Media Coverage Analysis (AVE), fondamentali per conferire un valore strategico all’informazione.

Uno dei maggiori player sul mercato italiano
Abbiamo più di 1.600 clienti di diverse tipologie, tra cui Agenzie di comunicazione e Digital PR, Settore privato (trasversalmente a svariati ambiti economici), Editori e PA.

36 milioni di articoli monitorati in un anno
Gli articoli monitorati vengono messi a disposizione dei nostri clienti tramite diversi canali di comunicazione: e-mail, piattaforme web, intranet, mobile app. Grazie a questi strumenti i nostri clienti possono personalizzare e condividere le proprie rassegne in tempo reale.

Rispettiamo il diritto d’autore
Riconosciamo agli editori i compensi dovuti per l’utilizzo degli articoli, attraverso l’accordo con il Repertorio Promopress (FIEG) sui copyright dei contenuti editoriali. Inoltre, siamo tra i fondatori di FederRassegne, la prima associazione italiana indipendente e no profit di aziende produttrici di rassegne stampa ed altri servizi di media monitoring.

La nostra storia

2001

A Parma nasce Mimesi, utilizzando un software proprietario che basa il processo produttivo sull’estrazione informatizzata degli articoli della stampa italiana.

2007

Mimesi entra a far parte del gruppo

2010/2011

Lancio del servizio di Web Monitoring più completo del mercato.

Accesso multicanale ai servizi attraverso lo sviluppo di App per piattaforme Apple e Android.

2012

Mimesi360: piattaforma per il monitoraggio di Stampa, Web e Social e l’analisi cross-media della Reputation

Il processo di produzione viene riconvertito utilizzando la tecnologia semantica Cogito di Expert System

Mimesi aderisce all’accordo Promopress (FIEG) sui copyright dei contenuti editoriali

2013

L’intero gruppo RBI Italia viene acquisito da

2014/2015

Nuova piattaforma responsive CN4 per la rassegna stampa e web.

Mimesi360: piattaforma completamente rinnovata.

2016

Mimesi acquisisce il competitor Selpress

2017

Mimesi acquisisce Files Communication (Braingiotto), società specializzata in monitoraggio audio-video

 

Il Gruppo

Mimesi è di proprietà di DBInformation

Dbinformation S.p.A, è un grande gruppo specializzato nella fornitura di servizi multimediali e multipiattaforma alle aziende, che fattura 38 milioni di euro all’anno.

I servizi del gruppo comprendono: la comunicazione, la gestione delle informazioni, l’analisi dei dati, gli eventi, il direct marketing, il rapporto diretto con gli utenti e/o le filiere distributive, la formazione.

DBI offre la gamma più vasta di opportunità per uno sviluppo delle aziende fondato sulle forme più diverse di analisi e comunicazione attiva. Le reti commerciali del gruppo garantiscono il massimo di collaborazione e assistenza alle aziende partner.

Aree di business

Publishing: 21 brand leader nella comunicazione B2B, in primari settori industriali: Automotive, Building, Industry. Inoltre DBI gestisce il quotidiano “La Nuova Sardegna”.

Italian Gourmet: Il brand multimediale di DBI che include 4 testate, l'edizione di libri e raccoglie tutte le iniziative nell’area Food.

Telemat: Il più completo monitoraggio degli appalti pubblici e privati: lavori, servizi, forniture.

Mimesi: Rassegne stampa create attraverso motore semantico, monitoraggio web e social, media analysis evolute.