CERSAIE Diretta Isola Social da record: 2.4 milioni di impression

Un volume di post imponente, un bacino di utenti raggiunti enorme, e il nostro hashtag tra i trend topics di Twitter. È andata ben oltre le aspettative l’iniziativa Isola Social del Bagno Oggi e Domani a Cersaie 2016: la prima vera diretta web e social da una fiera, ideata e realizzata dal Bagno in collaborazione con il collettivo di blogger Weblog.

Sorprendente ma per certi versi attesa la reazione del grande pubblico di Cersaie 2016 all’iniziativa di comunicazione Isola Social, la prima vera diretta web e social da una fiera, ideata e realizzata da Il Bagno Oggi e Domani in collaborazione con il collettivo di blogger Weblog.

La diretta, condotta per tutto il periodo di apertura di Cersaie attraverso i canali social degli organizzatori, ha generato infatti un livello di traffico e interazioni senza precedenti, contribuendo in larga misura allo straordinario seguito di Cersaie, sia a Bologna sia in rete e sui social network.

I risultati numerici da oggi disponibili, monitorati e rielaborati per il Bagno Oggi e Domani dalla società Mimesi, leader nelle rassegne stampa, web e social, parlano da soli: nei cinque giorni di Cersaie sono stati generati oltre 2.300 post con gli hashtag creati ad hoc dalla Redazione per Isola Social (#CERSAIElive, #ILBAGNOcersaie, #WEBLOGcersaie), che hanno provocato 10.400 interazioni e per un totale di 2,4 milioni di impression.

La platea di Cersaie, insomma, ha dimostrato viva e attiva partecipazione a questo innovativo modo di comunicare e di raccontare la fiera: diretto, immediato e coinvolgente. A favorire la buona riuscita dell’iniziativa ha contribuito sicuramente anche l’inusuale e attraente location che ha ospitato la Redazione dal lunedì al venerdì. Grazie a un’idea di Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, che hanno sposato fin dall’inizio l’idea della diretta social, l’Isola Social ha trovato posto sotto un mirto secolare, introdotto in fiera per l’occasione, circondato da sei tavolini decorati con cementine e posati sopra un vero tappeto d’erba. Un vero e proprio giardino aperto a tutti, in pieno spirito social, collocato all’interno della mostra Cer-Sail – Italian Style Concept curata dai due architetti, fulcro della regia delle attività di questa diretta.

Le attività della Redazione sono state caratterizzate da una forte interazione con tutti i protagonisti di Cersaie: organizzatori, espositori e visitatori, che hanno avuto un ruolo di primo piano nei reportage postati quotidianamente dalla Redazione. Molti di loro hanno avuto la possibilità di raccontarsi in prima persona, con brevi interviste video, dal linguaggio spigliato e empatico. Videoclip che hanno raccolto numerosissime visualizzazioni, arrivando così a un’ampia platea di interessati al tema.

Un battage fitto e amplificato che ha favorito anche la crescita dei canali web e social del Bagno: il traffico del sito www.ilbagnonews.it nella settimana di Cersaie è raddoppiato, la pagina facebook @ilbagnonews ha tenuto una copertura giornaliera media di circa 20K e l’hashtag di riferimento #CERSAIElive nella giornata di mercoledì 28 settembre è entrata nei trend topic di twitter. Ovviamente anche questo evento si è meritato un post(o) di rilievo nella diretta social!

cersaie-2015-d15-g
Categoria